Patologie metaboliche

Attività fisica indirizzata ai soggetti che soffrono di sindrome metabolica (diabete, ipertensione, cardiopatia, obesità, osteoporosi, ecc.)

Gli obiettivi tecnici degli esercizi “Metabolici” consisteranno in un sistema d’ingresso e di sceening uniformato per erogare delle modalità di esecuzione incentrate sulla frequenza alta e sull’impegno basso e gradualmente ingravescente.

Gli esercizi “Metabolici” generarno attraverso l’educazione della pratica dell’attività fisica, sia di contesto lucido che di contesto allenante, il recupero di un rapporto positivo tra attività fisica e ampliamento dei propri limiti motori e relazionali.

Gli strumenti che saranno utilizzati per raggiungere gli obiettivi sono:

  • Alfatetizzazione motoria
  • Educazione motoria pratica
  • L’inquadramento in categorie di lavoro
  • L’erogazione di protocolli e il monitoraggio
  • La verifica e il monitoraggio
  • La graduale riduzione degli interventi al raggiugimento dell’autonomia dei nuovi stili di vita

Gli strumenti di lavoro, i protocolli e le linee guida saranno orientati alla consapevolezza e non alla obbedienza di regole non comprese, alla comprensione dei meccanismi sottesi all’operazione e alla fine alla progressiva autonomia gestionale. In questo senso si darà ampio spazio alla comprensione di informazioni erogate in modo semplice e comprensibile.

Gli esercizi “Metabolici” sono completi perchè includono nei loro protocolli tutte le qualitàù motorie che determinano il successo motorio e quindi migliorano la mobilità(stretching), la sensibilità propriocettiva e la coordinazione motoria.